[SOCIAL NETWORK] Regola #4: SII SPECIFICO
SE NON TI CAPISCONO E’ COLPA TUA!
La quarta regola della netiquette per social network parla della fraintendibilità.
Quella bruttissima bestia.
Già è difficile capirsi di persona, figuriamoci quando siamo mediati da computer, telefoni e software vari!
Se stai parlando di un argomento tecnico… ancora peggio! Chi ti capisce? Che hai detto? Che significa? L’equivoco è sempre in agguato.
Hai però un vantaggio dalla tua: nei social network hai tutto lo spazio che ti serve per essere specifico. USALO!
Mi spiego meglio.
Specificare significa argomentare ciò che stai scrivendo con link, pagine di approfondimento, sezioni da scaricare che evitino ambiguità.
Specificare vuol dire rispondere a tutti
anche se ti fanno la stessa domanda.
Ad esempio, se sei una professionista nel campo dell’estetica e pubblichi un post su un nuovo trattamento con argomentata spiegazione e locandina attrattiva, ti arriveranno tantissimi commenti di questo genere:
– Costo?
– Info
– Prezzo
– Prezooooooooooo (sì, saltano la doppia)
– Prz
– Info pls
E mi dispiace, anche se ti pesa devi rispondere a tutti quei commenti nello stesso modo: fornendo loro l’informazione richiesta o in privato (in quel caso, invita l’utenza a contattarti in privato con un commento) o con un commento pubblico.
Anche se è lo stesso per tutti e dovrai fare copia / incolla 70 volte perchè devi essere SPECIFICO anche in quel contesto che a te sembra apparentemente banale.
Che gioia, eh? <3
Ma la cura di uno spazio SOCIAL richiede pazienza, dedizione, specificazioni, presenza ed attendibilità.
Tutte costanti che, se lo sono davvero, ti ripagheranno con una pagina attiva, performante e visibile!
Ricordati anche di linkare le fonti e usare strumenti diversi dal social network che stai usando per approfondire ulteriormente, se necessario.
Fonte: Barbara Boasso, Marco Saracino, “Social Media Marketing”, Apogeo, 2016.
Sempre attuale 👊
#socialmediamarketing #netiquette #consigli #social #bari #estetica #moda #design #artewebdesign