[SOCIAL NETWORK] Le 10 regole della netiquette da social network da seguire
Anche se lo diamo per scontato, i social network hanno regole scritte e non scritte: regole tacite, condivise e accettate dalla community.
Regole che spesso non vengono seguite.
Essendo un argomento che mi sta molto a cuore, ogni giorno pubblicherò una delle 10 regole della netiquette dei social network.
Iniziamo con la prima:
1️⃣ DIETRO OGNI COMPUTER C’E’ UNA PERSONA!
Ripetiamolo insieme: dietro ogni computer c’è una persona!
Una strategia di successo sui social media deve tenere in considerazione che i social network sono spazi che gli utenti si prendono.
Like, share, nome e cognome, interessi, immagine del profilo di un certo stile… tutti questi elementi contribuiscono a profilare quelle persone.
Tieni quindi in considerazione che…
💥 le persone non sono su Facebook per interagire con la tua azienda… ma per interagire tra loro! 💥
L’utente può criticare un’ azienda, mai il contrario. All’utente è concesso di dissentire, di non partecipare, di criticare, di essere riservato, di dire la sua nel modo che più ritene giusto.
Ahimè, non si gioca ad armi pari!
Proprio per questo principio, è fondamentale 👉adottare un comportamento di un ospite interessante ma rispettoso👈 di chi sta dietro l’altro schermo.
Un bel refresh estratto dal libro “Social Media Marketing” di Barbara Boasso e Marco Saracino (Apogeo Edizioni, edizione 2016)
Spero che vi sia utile e che questa rubrica vi piaccia.
Ogni tanto una rispolveratina ai vecchi dogmi fa più che bene 😉